top of page
dop-logo-A9061F7F33-seeklogo.com.png

Le nostre certificazioni

D.O.P CANINO

Dal Luglio 1996, l’olio extra-vergine di Canino, con il Regolamento CEE n° 1263, ha ottenuto dalla Comunità Europea l’approvazione della Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.).

Questa denominazione è riservata all'olio extravergine di oliva prodotto nel territorio della provincia di Viterbo rispettando i requisiti e le condizioni previste dal disciplinare di produzione (metodo di coltivazione, rispetto dei tempi di raccolta e dei sistemi di conservazione).

La certificazione a Denominazione di Origine Protetta “Canino” è perciò una ulteriore garanzia per il consumatore, dell’assoluta qualità e tipicità di questo olio.

 attraverso un esame organolettico e chimico si verificherà che l'olio extravergine di oliva DOP "Canino" risponda alle seguenti caratteristiche:

- colore: verde smeraldo con riflessi dorati;

- odore: di fruttato che ricorda il frutto sano, fresco, raccolto al punto ottimale di maturazione;

- sapore: deciso con retrogusto amaro e piccante;

- acidità massima totale espressa in acido oleico, in peso, non superiore a grammi 0,5 per 100 grammi di olio;

- numero perossidi: <=10 MeqO2/kg

Verificati i requisiti di coltivazione, produzione e conservazione e le caratteristiche dell'olio, la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura della Provincia di Viterbo provvede a conferire la Certificazione della D.O.P. “Canino”

Le nostre certificazioni: Le nostre certificazioni
Le nostre certificazioni: Le nostre certificazioni
bottom of page